invito Premio Croce 2017_1

Programma del Premio “Croce” 2017, a Pescasseroli il 4 e 5 agosto

Ecco il programma della XII edizione del Premio nazionale di cultura “Benedetto Croce”, che si svolge a Pescasseroli in due giorni consecutivi, venerdì 4 e sabato 5 agosto 2017. Per vedere tutti i dettagli, cliccare sull’immagine.

invito Premio Croce 2017_2

vincitori premio croce 2017 pescasseroli

Premio “Croce” 2017, vincono Alajmo, De Bernardis, Sgarbi e Ainis. Per la Memoria, Pannella

Il vincitori della XII edizione del Premio nazionale di Cultura “Benedetto Croce” di Pescasseroli sono: Vittorio Sgarbi e Michele Ainis con il volume La Costituzione e la Bellezza (ed. La Nave di Teseo) per la saggistica; Roberto Alajmo, con il romanzo Carne mia (Sellerio) per la narrativa; Paolo De Bernardis con il volume Solo un miliardo di anni? Viaggio al termine dell’Universo (il Mulino) per la letteratura giornalistica.

La scelta Read More…

Sulmona 27-5-2017 Premio Croce

Giurie popolari, chiusura in “Bellezza” con i giudizi sui libri delle tre sezioni del Premio “Croce” 2017

Sostenute dagli interventi del filosofo Biagio De Giovanni e del direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori, le 18 giurie popolari di tutto l’Abruzzo hanno dato il loro verdetto sui libri delle tre sezioni del Premio (Narrativa, Letteratura giornalistica e Saggistica) sottoposti al loro giudizio. Read More…

presentazione libri Premio Croce 2017 liceo classico sulmona

Giurie popolari d’Abruzzo a lavoro sui libri del Premio “Croce” 2017

Ecco alcune immagini delle riunioni che si sono tenute nelle scorse settimane tra tutte le diciotto giurie popolari abruzzesi della XII edizione del Premio “Benedetto Croce”. Hanno collaborato insegnanti, giurati, organizzatori e soprattutto centinaia di studentesse e studenti, che hanno lavorato nelle scuole di tutta la regione alla lettura dei libri e alla discussione dei contenuti, per giungere alla scelta dei testi finalisti del Premio 2017. Allo stesso modo, hanno fatto le associazioni di Pescasseroli.

Pubblichiamo qui alcune immagini che documentano questa intensa attività, con il ringraziamento per ciascuno dei partecipanti. Cliccare Read More…

Locandina OVIDIO-CROCE

A Sulmona la conclusione del lavoro delle giurie popolari per il 2017

“I costi della bellezza – da Ovidio a Benedetto Croce” è il titolo dell’incontro che si terrà sabato 27 maggio alle ore 9:30 al teatro comunale M. Caniglia di Sulmona, a conclusione del lavoro delle giurie popolari per la dodicesima edizione del Premio nazionale di cultura “Benedetto Croce”. Interverranno Biagio De Giovanni, storico e studioso crociano, Mauro Felicori, direttore della Reggia di Caserta.

Saranno numerosi i saluti istituzionali e molti gli studenti coinvolti nella manifestazione, realizzata con molteplici contributi e patrocini e compresa tra gli appuntamenti dell’Open Day Summer per la Regione Abruzzo.

lutto banda

Lutto

Al Prof. Natalino Irti e alla famiglia, la Giuria istituzionale, il Comitato organizzatore e le giurie popolari del Premio nazionale di cultura “Benedetto Croce” esprimono il più sentito cordoglio per la dolorosa e prematura scomparsa che li ha colpiti, con la perdita di Nicola. L’avvocato Nicola Irti, figlio caro del Professore Presidente di Giuria del Premio, è stato ospite a Pescasseroli in più di una occasione.

conferenza Premio Croce Pescara 2017

Aperti i lavori del Premio nazionale di cultura “Benedetto Croce” 2017

Sono cominciati ufficialmente i lavori di preparazione della XII edizione del Premio nazionale di cultura “Benedetto Croce”, che si terrà a Pescasseroli (AQ) il 4 e 5 agosto 2017. La Giuria istituzionale del Premio ha scelto in questi giorni, i libri che faranno parte delle terne che verranno sottoposte al giudizio delle giurie popolari composte da 15 scuole di tutto il territorio abruzzese, due Università della terza età e le associazioni del Comune di Pescasseroli.

I tre libri selezionati che verranno consegnati alle giurie popolari Read More…

invito Premio Croce conferenza Pescara 2017

Invito alla conferenza di apertura a Pescara del Premio Croce 2017

Si intitola Benedetto Croce: la libertà e la responsabilità, la conferenza prevista sabato 11 marzo 2017 a Pescara, che rappresenta l’evento di apertura del lavoro delle giurie del Premio nazionale di cultura “Benedetto Croce” di Pescasseroli. L’appuntamento è fissato alle ore 10 presso l’aula magna del liceo classico D’Annunzio, in Via Venezia a Pescara.

Sarà Pietro Craveri, storico e presidente della Fondazione biblioteca “Benedetto Croce” di Napoli, il relatore della conferenza. Ad introdurlo ci saranno Donatella D’Amico, preside dello stesso liceo, con gli ospiti Marco Alessandrini, sindaco della città di Pescara, Anna Nanni, sindaca di Pescasseroli, e Giuseppe Di Pangrazio, presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo.

L’evento, che si tiene prima degli incontri scuola per scuola, giuria popolare per giuria popolare, segna l’avvio del lavoro dei giurati che in tutta la regione sono chiamati a leggere e a scegliere i libri e gli autori della dodicesima edizione del Premio Croce. La giornata, inoltre, sarà occasione per presentare al pubblico un nuovo volume su Croce edito con il contributo del Consiglio regionale abruzzese.

Premio Croce ed.2017

Premio “Croce” edizione 2017, comunicato stampa

La Giuria ed il Comitato organizzatore del Premio Nazionale di Cultura “Benedetto Croce” di Pescasseroli, riunitisi alla presidenza della Sindaca di Pescasseroli, Anna Nanni, hanno definito le tre cinquine di opere che partecipano alla XII edizione in programma nella capitale del PNALM i prossimi 4 e 5 agosto.

Per la narrativa sono state selezionate  Read More…

roll up premio croce 2016

Si è conclusa l’edizione 2016 del Premio “Croce” a Pescasseroli

Si è conclusa, a Pescasseroli, l’XI edizione del Premio nazionale di Cultura “Benedetto Croce” con la consegna dei riconoscimenti ad Antonia Arslan per la narrativa; ad Emanuele Felice per la saggistica, a Corrado Augias per la letteratura giornalistica e del Premio alla memoria a Luca De Filippo.

I numeri di questa edizione a Francesca Grassi, consigliera comunale incaricata di seguire Read More…

Next Posts

Categorie