Dacia Maraini presidente Premio cultura Benedetto Croce

La presidente di Giuria del Premio “Croce” diventa Dacia Maraini

ROMA, 17 OTTOBRE 2018. Si è tenuta ieri a Roma la riunione della Giuria Istituzionale del Premio Nazionale di Cultura “Benedetto Croce” che all’unanimità ha eletto alla presidenza del premio Dacia Maraini, la scrittrice di fama internazionale già membro della giuria, che succede al Prof. Natalino Irti dopo 13 anni di presidenza. La giuria inoltre aggiunge nel suo organico altri due esponenti di rilievo Read More…

grazie!

Ringraziamenti per la XIII edizione del Premio

GRAZIE alla Giuria (Natalino Irti, Dacia Maraini, Costantino Felice, Nicola Mattoscio, Luca Serianni, Alessandra Tarquini, Gianluigi Simonetti) per la sua compattezza nella interpretazione dei vari momenti della XIII edizione del Premio nazionale di Cultura “Benedetto Croce” di Pescasseroli;

GRAZIE al Comitato organizzatore per l’efficienza con la quale ha allestito e gestito la location nuova del Premio;

GRAZIE a Read More…

3 premiati, Luca Serianni, Dacia Maraini , sindaco Luigi La Cesa

Conclusa la XIII edizione del Premio nazionale di cultura “Benedetto Croce”

COMUNICATO STAMPA – Pescasseroli, 29/7/2018

Si è concluso a Pescasseroli (AQ), nella meravigliosa cornice del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, la prestigiosa manifestazione dedicata a Benedetto Croce. Sono stati tre giorni di incontri, eventi, appuntamenti e ospiti, che si sono conclusi sabato 28 luglio con Read More…

Programma della XIII edizione – 26, 27 e 28 luglio 2018

Ecco in dettaglio il programma della XIII edizione del Premio Nazionale di Cultura “Benedetto Croce”, che si svolge in tre giornate, da giovedì 26 a sabato 28 luglio. Gli incontri e la cerimonia di consegna sono fissati in piazza Umberto I, nel centro storico Read More…

premiati 2018 premio croce

Premio nazionale di Cultura “Benedetto Croce” 2018, ecco i premiati

Si è tenuta lunedì 2 Luglio, a L’Aquila nella sede del Consiglio Regionale d’Abruzzo, la conferenza stampa per annunciare i vincitori della XIII edizione del Premio Croce, la prestigiosa kermesse letteraria, dedicata al grande Read More…

IMG platea

Giurie popolari del Premio “Croce” 2018: oltre ai tanti studenti, anche i detenuti del Supercarcere di Sulmona

Si sono conclusi sabato 26 maggio 2018 al Teatro dei Marsi ad Avezzano (AQ), alla presenza delle istituzioni regionali abruzzesi, di insegnanti e presidi delle scuole, i lavori delle giurie popolari del Premio Croce, giunto alla XIII edizione. Diciannove case editrici hanno sottoposto i volumi e anche quest’anno il Premio Croce si è avvalso dell’ausilio di 24 giurie popolari, composte da 20 scuole superiori, due Università della Libera Età, dalle Associazioni del Comune di Pescasseroli  e da questa edizione anche dai detenuti del Supercarcere Read More…

WhatsApp Image 2018-05-25 at 21.03.09

Foto della tavola rotonda ad Avezzano su “Il pensiero di Croce e la Cultura scientifica italiana”

Tavola rotonda “Il pensiero di Benedetto Croce e la Cultura scientifica italiana”.

Avezzano, 25 Maggio 2018, ore 17:00. Read More…

Manifesto chiusura giuria popolare 26 5 2018

Ad Avezzano l’assemblea conclusiva dei lavori del Premio Croce 2018

Si terrà sabato 26 maggio 2018, alle ore 10:00 ad Avezzano, presso il Teatro dei Marsi, l’assemblea conclusiva dei lavori delle giurie popolari del Premio Croce, XIII edizione. Alla presenza delle giurie di tutta la regione Abruzzo, con numerosi studenti e insegnanti, e dell’onorevole Gianni Letta, verranno esposti i verdetti che concludono la fase di analisi dei libri che partecipano al Premio, tre testi finalisti per ciascuna delle tre categorie di narrativa, saggistica e letteratura giornalistica.

Partecipano all’assemblea i sindaci dei comuni di Pescasseroli e di Avezzano, il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, l’Autorità di gestione del Programma IPA Adriatic CBC e i presidi dei licei Classico Torlonia di Avezzano e Classico D’Annunzio di Pescara.

locandina chiusura giuria popolare 25 5 2018

Tavola rotonda ad Avezzano su “Il pensiero di Croce e la Cultura scientifica italiana”

In occasione della conclusione dei lavori per l’edizione 2018 delle Giurie popolari del Premio nazionale di cultura “Benedetto Croce” si terrà venerdì 25 maggio alle ore 17:00 ad Avezzano, all’interno della sala consiliare comunale, la tavola rotonda “Il pensiero di Benedetto Croce e la Cultura scientifica italiana”.

aza

Conferenza stampa ad Avezzano per presentare gli eventi conclusivi del lavoro delle Giurie popolari del Premio “Croce” 2018

Si terrà mercoledì 23 maggio, alle 12, nella sala consiliare del Comune di Avezzano, in Piazza Della Repubblica, la conferenza stampa per il Premio Nazionale di Cultura “Benedetto Croce” 2018. All’incontro, con la presenza del sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis, saranno presentati gli eventi conclusivi del lavoro delle Giurie popolari del Premio “Croce” di Pescasseroli, che quest’anno, per la XIII edizione della manifestazione, avranno luogo ad Avezzano, venerdì 25 e sabato 26 maggio.
Si tratta di un

momento di alto valore culturale che porterà ad Avezzano studenti provenienti dall’intera Regione Abruzzo.

Next Posts

Categorie