roll up premio

Si prepara l’edizione 2018 del Premio nazionale di cultura “Benedetto Croce”

Per stabilire il programma di massima e alcuni punti fermi dell’edizione 2018, lo scorso 30 ottobre si sono riuniti i componenti della Giuria e del Comitato organizzatore del Premio nazionale di cultura “Benedetto Croce”.

Quest’anno le giurie popolari, formate da tutti coloro che leggono i libri, li analizzano e li valutano, salgono a 25. Rispetto al passato, Read More…

La libertà e la responsabilità Benedetto Croce

La libertà e la responsabilità, nuovo volume con scritti e pensieri di Croce

Nel corso della XII edizione del Premio Nazionale di Cultura “Benedetto Croce”, è stato prodotto e diffuso il volume “Benedetto Croce: La libertà e la responsabilità”, a cura del prof. Piero Craveri, presidente della Fondazione biblioteca Benedetto Croce di Napoli, e nipote del filosofo. Il libro di scritti e del pensiero crociano è nato per iniziativa Read More…

La nave di Teseo quotidiano

La Costituzione e la Bellezza, promosso come vincitore del Premio Croce

Il libro firmato da Michele Ainis e da Vittorio Sgarbi, La Costituzione e la Bellezza, viene ora pubblicizzato sulla stampa come vincitore nell’edizione 2017 del Premio nazionale di cultura “Benedetto Croce” per la categoria della saggistica. Il testo pubblicato per l’editore La nave di Teseo è già alla sesta edizione. Nell’immagine lo vediamo in un’inserzione sul Read More…

Sgarb_Aini_i salottino

Vittorio Sgarbi visita Palazzo Sipari, casa natale di Benedetto Croce

Vittorio Sgarbi, grazie alla collaborazione della Fondazione Erminio e Zel Sipari, dopo la premiazione, ha vistato Palazzo Sipari, apprezzando un sito culturale che conserva le testimonianze del legame di Benedetto Croce con Pescasseroli, la famiglia Sipari ed il Parco Nazionale d’Abruzzo.

Il comitato organizzatore del Premio Croce Read More…

Premio Croce 2017 Pescasseroli pubblico

Conclusa la XII edizione del Premio “Croce” a Pescasseroli

Si è conclusa a Pescasseroli, con la consegna dei premi a Roberto Alajmo (narrativa), Paolo de Bernardis (letteratura giornalistica) e Vittorio Sgarbi e Michele Ainis (saggistica) la XII edizione del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce.

I numeri innanzitutto. Ai 5 eventi che hanno caratterizzato le due giornate conclusive hanno preso parte circa 1.200 persone Read More…

invito Premio Croce 2017 1

Programma del Premio “Croce” 2017, a Pescasseroli il 4 e 5 agosto

Ecco il programma della XII edizione del Premio nazionale di cultura “Benedetto Croce”, che si svolge a Pescasseroli in due giorni consecutivi, venerdì 4 e sabato 5 agosto 2017. Per vedere tutti i dettagli, cliccare sull’immagine.

invito Premio Croce 2017_2

vincitori premio croce 2017 pescasseroli

Premio “Croce” 2017, vincono Alajmo, De Bernardis, Sgarbi e Ainis. Per la Memoria, Pannella

Il vincitori della XII edizione del Premio nazionale di Cultura “Benedetto Croce” di Pescasseroli sono: Vittorio Sgarbi e Michele Ainis con il volume La Costituzione e la Bellezza (ed. La Nave di Teseo) per la saggistica; Roberto Alajmo, con il romanzo Carne mia (Sellerio) per la narrativa; Paolo De Bernardis con il volume Solo un miliardo di anni? Viaggio al termine dell’Universo (il Mulino) per la letteratura giornalistica.

La scelta Read More…

conf.stampa premio Croce 2017 Pescara_1

Conferenza stampa di presentazione del Premio Benedetto Croce 2017

Si è tenuta stamane alle ore 11 a Pescara, presso la sede della Giunta della Regione Abruzzo, la presentazione alla stampa della XII edizione del Premio nazionale di cultura “Benedetto Croce” di Pescasseroli. Per il comitato organizzatore era presente Pasquale D’Alberto, per il Comune di Pescasseroli, Read More…

Sulmona 27-5-2017 Premio Croce

Giurie popolari, chiusura in “Bellezza” con i giudizi sui libri delle tre sezioni del Premio “Croce” 2017

Sostenute dagli interventi del filosofo Biagio De Giovanni e del direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori, le 18 giurie popolari di tutto l’Abruzzo hanno dato il loro verdetto sui libri delle tre sezioni del Premio (Narrativa, Letteratura giornalistica e Saggistica) sottoposti al loro giudizio. Read More…

presentazione libri Premio Croce 2017 liceo classico sulmona

Giurie popolari d’Abruzzo a lavoro sui libri del Premio “Croce” 2017

Ecco alcune immagini delle riunioni che si sono tenute nelle scorse settimane tra tutte le diciotto giurie popolari abruzzesi della XII edizione del Premio “Benedetto Croce”. Hanno collaborato insegnanti, giurati, organizzatori e soprattutto centinaia di studentesse e studenti, che hanno lavorato nelle scuole di tutta la regione alla lettura dei libri e alla discussione dei contenuti, per giungere alla scelta dei testi finalisti del Premio 2017. Allo stesso modo, hanno fatto le associazioni di Pescasseroli.

Pubblichiamo qui alcune immagini che documentano questa intensa attività, con il ringraziamento per ciascuno dei partecipanti. Cliccare Read More…

Next Posts

Categorie