invito Premio Croce conferenza Pescara 2017

Invito alla conferenza di apertura a Pescara del Premio Croce 2017

Si intitola Benedetto Croce: la libertà e la responsabilità, la conferenza prevista sabato 11 marzo 2017 a Pescara, che rappresenta l’evento di apertura del lavoro delle giurie del Premio nazionale di cultura “Benedetto Croce” di Pescasseroli. L’appuntamento è fissato alle ore 10 presso l’aula magna del liceo classico D’Annunzio, in Via Venezia a Pescara.

Sarà Pietro Craveri, storico e presidente della Fondazione biblioteca “Benedetto Croce” di Napoli, il relatore della conferenza. Ad introdurlo ci saranno Donatella D’Amico, preside dello stesso liceo, con gli ospiti Marco Alessandrini, sindaco della città di Pescara, Anna Nanni, sindaca di Pescasseroli, e Giuseppe Di Pangrazio, presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo.

L’evento, che si tiene prima degli incontri scuola per scuola, giuria popolare per giuria popolare, segna l’avvio del lavoro dei giurati che in tutta la regione sono chiamati a leggere e a scegliere i libri e gli autori della dodicesima edizione del Premio Croce. La giornata, inoltre, sarà occasione per presentare al pubblico un nuovo volume su Croce edito con il contributo del Consiglio regionale abruzzese.