Lettera di candidatura per il Premio Croce 2016

Spett.li Case Editrici

SEDI

 

Pescasseroli 15.10.2015

Oggetto: Avviso case editrici Premio nazionale di cultura “B. Croce” 2016

 

Gentile Presidente

il Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce di Pescasseroli è nato nel 2005 ed ha tenuto la sua prima edizione nel 2006. Si avvia, quindi, a celebrare, il prossimo anno, l’XI edizione. E’ guidato da una giuria presieduta dal professor Natalino Irti e composta da Dacia Maraini e dai professori Paolo Gambescia, Francesco Sabatini, Costantino Felice, Alfio Signorelli, Ferdinando di Orio, Nicola Mattoscio. Consta di 3 sezioni: Saggistica, Letteratura giornalistica, Narrativa.

Nel corso delle nove edizioni precedenti ha premiato personaggi di rilievo della cultura italiana: Giorgio Napolitano, Lucio Villari, Giovanni Sartori, Giuseppe Galasso, Ugo Mattei, Gennaro Sasso, Salvatore Settis e Marina Caffiero, Guido Crainz, Claudio Magris  per la saggistica; Gianantonio Stella, Sergio Rizzo, Paolo Di Paolo e Franco Di Mare per il giornalismo letterario; Antonio Pascale, Rosella Postorino, Melania Mazzucco, Valeria Parrella, Elisabetta Rasy, Mariolina Venezia, Giancarlo Liviano D’Arcangelo, Chiara Frugoni, Sandra Petrignani e Luciana Capretti per la narrativa.

Per l’edizione 2016 parte da ora la ricerca delle candidature per l’edizione. Il regolamento del premio prevede che le opere selezionate siano state edite nell’anno precedente il Premio. Quindi, nel nostro caso, nel 2015. La giuria, nella riunione del 16 gennaio 2016, esaminerà le proposte pervenute e proporrà una cinquina di opere che poi, dopo un primo esame, sarà ridotta ad una terzina per ogni sezione.

Le terzine, successivamente, verranno sottoposte al giudizio di 10 giurie popolari composte da studenti medi ed universitari della regione Abruzzo. A giugno la giuria esaminerà i responsi e designerà i vincitori. La consegna del Premio avverrà Sabato 30 luglio 2016. Condizione per ricevere il premio (2000 Euro) è la presenza dell’autore alla consegna del Premio.

La preghiamo pertanto di voler farci pervenire eventuali candidature da parte della sua casa edtrice. Il termine ultimo per l’arrivo delle designazioni è il 31 dicembre 2015. Le designazioni possono pervenire via email al responsabile del comitato organizzatore Pasquale D’Alberto (pasqualedalberto@gmail.com) (cell. 340.3050970) all’indirizzo mail del Premio (info@premiocroce.it) Le chiediamo, inoltre, se ci potesse far pervenire insieme all’auspicabile candidatura un Pdf del volume in modo da poterlo sottoporre all’attenzione della giuria.

Certi che si possa instaurare tra i responsabili del Premio Benedetto Croce e le case editrici un’auspicabile collaborazione, cogliamo l’occasione per salutarla ed augurarle buon lavoro.

 

                                                           Il responsabile del Comitato Organizzatore

                                               del Premio nazionale di Cultura B. Croce di Pescasseroli

                                                                                  (Pasquale D’Alberto)