Materiali scaricabili

In quest’area sono pubblicati materiali prodotti nell’ambito del Premio Nazionale di Cultura “Benedetto Croce”, o relativi alla manifestazione, che è possibile scaricare.


Relazione di Piero Craveri – “La libertà e la responsabilità nell’opera di Benedetto Croce”

 Piero Craveri relazione su Croce

All’apertura lavori delle giurie popolari nell’edizione 2017 del Premio “Croce”, è stato presentato un nuovo volume di scritti e del pensiero crociano, edito per iniziativa della presidenza del Consiglio regionale dell’Abruzzo e dei sindaci dei comuni di Avezzano, Pescasseroli, Raiano e Montenerodomo. Ha presentato la conferenza Piero Craveri, Presidente della Fondazione biblioteca Benedetto Croce di Napoli, e nipote del filosofo. Il testo è scaricabile qui.

Download 

Programma del Maggio Teatino 2016

Maggio Teatino 2016

Nella programmazione prevista dal Comune di Chieti, un appuntamento, il giorno 27, nella sala consiliare della Provincia, è stato la presentazione dell’edizione XI del Premio “Croce” con la partecipazione di molti studenti, e la presentazione del libro “La bambina e il sognatore” di Dacia Maraini, alla presenza dell’autrice, membro di Giuria del Premio stesso.

Download

Benedetto Croce, il ‘Papa laico’ della cultura italiana

Benedetto-Croce-il-Papa-laico-della-cultura-italiana-1

Con Benedetto Croce siamo di fronte ad una delle figure di maggior rilievo nate nella nostra Regione. Perché Croce, filosofo di Napoli, nacque in Abruzzo a Pescasseroli e per quanto il filosofo stesso si identificasse con la patria napoletana e riconoscesse quanto poco ormai lo legasse ai suoi avi, aveva nel suo essere più profondo senza dubbio «una regola, un istinto, una passione, un palpito» che lo legava ai maggiori suoi e alla terra natia…

Download

Relazione di Chiara Frugoni

chiara-frugoni

Nella vastissima produzione scientifica di Jacques Le Goff La nascita del Purgatorio è uno dei libri più famosi, un libro datato 1981 ma ristampato da Einaudi ancora nel 2014, che ha suscitato un vasto dibattito, ricevuto una trentina di recensione, grandi consensi ma anche giudizi negativi, alcune durissimi…

Download

Relazione di Gérard Boulanger

gerard-boulanger

Hitler è arrivato per tappe al mostruoso progetto della Soluzione finale. In realtà, benché si tratti di appena mezzo secolo fa, non si può far risalire a una data precisa la decisione iniziale da cui prese avvio l’impresa criminale che più sconvolge la coscienza moderna. Pertanto, taluni vi vedono il risultato ineluttabile di un progetto omicida congenito al razzismo della dottrina nazista, mentre altri, pur partendo dallo stesso indiscutibile presupposto…

Download  

Programma Summer School 2011

programma-summer

Summer School “Andrea Geremicca” Edizione 2011 “Unità d’Italia e Federalismo: dall’unione alla coesione nazionale” tenutasi a Pescasseroli nel Giugno 2011

Download