Si sono conclusi sabato 26 maggio 2018 al Teatro dei Marsi ad Avezzano (AQ), alla presenza delle istituzioni regionali abruzzesi, di insegnanti e presidi delle scuole, i lavori delle giurie popolari del Premio Croce, giunto alla XIII edizione. Diciannove case editrici hanno sottoposto i volumi e anche quest’anno il Premio Croce si è avvalso dell’ausilio di 24 giurie popolari, composte da 20 scuole superiori, due Università della Libera Età, dalle Associazioni del Comune di Pescasseroli e da questa edizione anche dai detenuti del Supercarcere di Sulmona.


Gli studenti hanno anche prodotto dei video che negli ultimi venti giorni, sono stati diffusi via social e che rappresentano il lavoro di lettura e analisi, svolto insieme agli insegnanti in questi mesi.
Per vedere i video sulla pagina Facebook, cliccare qui.
Le giurie popolari hanno segnalato le loro preferenze: per la categoria saggistica le giurie hanno premiato il libro di Annacarla Valeriano dal titolo Malacarne, edizione Donzelli. Per la narrativa le giurie popolari hanno dato la loro preferenza a Ballata senza nome di Massimo Bubola, edito da Frassinelli. Mentre per la letteratura giornalistica la preferenza è andata a Bellissime di Flavia Piccinni, edizioni Fandango.


I testi scelti saranno sottoposti ora alla giuria istituzionale del Premio, presieduta dal Prof. Natalino Irti, dalla scrittrice Dacia Maraini, il Prof. Costantino Felice, docente di storia economica, il prof. Nicola Mattoscio, docente di economia, la prof.ssa Alessandra Tarquini, docente di Storia Contemporanea, il prof. Gianluigi Simonetti dell’Università dell’Aquila e il prof. Luca Serianni dell’Accademia dei Lincei e della Crusca, che prenderà atto delle indicazioni delle giurie popolari e il 18 giugno decreterà i vincitori della XIII edizione.

Il premio alla Memoria 2018 sarà dedicato al Prof. Rosario Villari, scomparso lo scorso autunno. La XIII edizione si terrà a Pescasseroli (AQ) nella splendida cornice del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 Luglio 2018.
Il Comitato Organizzatore, il Comune di Pescasseroli, La Giuria ringraziano il Comune di Avezzano per l’ospitalità; la Regione Abruzzo (Consiglio e Giunta Regionali), La Micron Foundation, la Dmc Terrextra di Avezzano e i dirigenti Scolastici, i Docenti, la Direzione del Penitenziario di Sulmona, le Università della Libera età di Lanciano e Sulmona, le Associazioni del Comune di Pescasseroli, la Case editrici e tutti gli studenti, oltre 1500, che dal 10 marzo ad oggi hanno dato vita ad un percorso esaltante che avrà il suo prestigioso epilogo nelle tre giornate conclusive di Luglio a Pescasseroli.